ForumCommunity

la storia dei ramones

« Older   Newer »
  Share  
§ViCiOuS RoTtEn§
view post Posted on 18/8/2006, 20:25




I Ramones sono stati un gruppo musicale statunitense Punk Rock Punk 77, cha ha avuto una grande influenza nella storia della musica, formatosi a Forest Hills, Queens (New York), nel marzo 1974. Guidarono il movimento punk di New York, e sono considerati come i fondatori del genere.

La band
Il Nome venne scelto da Douglas Colvin (Dee Dee Ramone): prendendo ispirazione dal nome che Paul McCartney dei Beatles (un gruppo-idolo dei tre ragazzi) utilizzava per registrarsi negli hotel dove si fermava con il suo gruppo mentre era in tour, Paul Ramone. Decisero così di ribattezzarsi con lo stesso nome, pur non essendo fratelli.

Joey Ramone (19 maggio 1951 - 15 aprile 2001) (vero nome Jeffrey Hyman): voce
Johnny Ramone (8 ottobre 1948 - 15 settembre 2004) (vero nome John Cummings): chitarra
Dee Dee Ramone (18 settembre 1952 - 5 giugno 2002) (vero nome Douglas Glenn Colvin): basso (1974-1989)
Tommy Ramone (29 gennaio 1949) (vero nome Thomas Erdelyi): batteria (1974-1978)
Più tardi, altri membri della band sostituirono alcuni dei membri originali, ed adottarono anche loro il cognome:

Marky Ramone (1956) (vero nome Marc Bell): batteria (1978-1984, 1987-1996)
Richie Ramone (1957) (vero nome Richard Beau): batteria (1984-1987)
Elvis Ramone (1955) (vero nome Clem Burke): batteria (1987)
CJ Ramone (1965) (vero nome Christopher John Ward): basso (1989-1996)
Un membro precedente, Ritchie (seconda chitarra), lasciò il gruppo prima della prima incisione (nessun legame con il Richie indicato sopra). In un disegno all'interno del libretto dell'album Rocket to Russia si legge, su una lapide, "Here lies Ritchie Ramone", ovvero "Qui giace Ritchie Ramone".


Storia
I Ramones iniziarono con Joey Ramone alla batteria, Johnny Ramone alla chitarra e Dee Dee Ramone al basso e al microfono. Tommy Ramone lavorava nello studio di registrazione dove il gruppo provava, e dopo aver aiutato Joey a suonare in modo corretto molte volte, finì per unirsi alla band, mentre Joey divenne il cantante visto che Dee Dee aveva problemi a cantare per tutta la durata di un concerto (per quanto breve) mentre suonava.

Le loro prime canzoni erano molto veloci e molto corte: la maggior parte dei pezzi durava intorno ai due minuti.

Nei primi anni '70, molte band newyorkesi iniziarono a suonare in rock club come il famoso Max's Kansas City e il CBGB (che significa "country, bluegrass and blues" ed inizialmente non doveva essere un rock club) nel Lower East Side di Manhattan.

Altre band di quel periodo sono i New York Dolls, i Television di Tom Verlaine, i Blondie, Richard Hell and the Voidoids, la Patti Smith Band, i Suicide e i Talking Heads. Queste band formavano una scena musicale di persone che suonavano stili di musica molto differenti tra loro, che furono poi collettivamente chiamati punk rock, forse in parte grazie a una fanzine chiamata Punk Magazine.

I concerti dei Ramones al CBGB divennero leggendari grazie alla loro brevità: la maggior parte dei concerti durava 20 o 30 minuti, molto più corti di quelli dei gruppi a loro contemporanei, ed erano descritti dai loro spettatori come estremamente veloci, crudi, energetici e disperati. Ci sono alcuni filmati di questi show girati in Super 8, presenti in un paio di video della band.

Secondo la biografia stilata dal musicologo/"guru" Glenn A. Baker, il gruppo suonava più a lungo semplicemente presentando tutto il loro repertorio per poi ripeterlo. Sembra che fossero fischiati quando suonavano al di fuori di New York. Uno sconosciuto recensore li descriveva dicendo che portavano "il rock da tre accordi alla sua base di un accordo e mezzo". Una persona del pubblico che li vedeva per la prima volta disse: "non riuscivo a capire perché continuavano a gridare 1-2-3-4 a metà delle canzoni!".

Dopo aver suonato per molte serate al CBGB, furono ingaggiati dalla Sire Records nell' autunno 1975 e registrarono l'album di debutto, Ramones per circa 6000$.

Apparvero al The Roundhouse di Londra, Inghilterra, il 4 luglio 1976, supportando i "beatlesiani" Flamin' Groovies. La loro apparizione galvanizzò la scena punk rock inglese, ispirando future star del punk tra cui alcuni membri dei Clash e dei Sex Pistols. Un altro concerto inglese dei Ramones diventò il loro primo album live, It's Alive, considerato da molti critici uno dei migliori album dal vivo di sempre.

Dopo 2 anni di concerti e l'album Rocket to Russia (entrato nella top 50 statunitense) un esausto Tommy Ramone fu rimpiazzato alla batteria da Marc Bell, che diventò Marky Ramone. Tommy lasciò la band per tornare a lavorare negli studi di registrazione, che preferiva alla difficile vita dei tour. Tommy lavorò con Marky per assicurarsi che il suo modo di suonare fosse appropriato per lo stile dei Ramones; produsse il quarto album del gruppo, Road to Ruin, e l'ottavo, Too Tough to Die. Fu la formazione con Marky che giocò un ruolo centrale nel film del 1979 Rock 'n' Roll High School, un film che Roger Corman aveva originariamente chiamato Disco High, prima che lo scrittore/regista Allan Arkush sentisse il pezzo dei Ramones per la colonna sonora.

Dopo Rock'n'Roll High School, il leggendario produttore Phil Spector divenne interessato alla band e produsse End of the Century. Durante le sessioni di registrazione dell'album, stando a quanto si dice, puntò una pistola contro Dee Dee Ramone. La band, in seguito, considererà l'album uno dei loro meno riusciti, a causa delle tensioni tra il produttore e i musicisti. Johnny Ramone disse di ricordarsi di essere stato sorpreso negativamente da come l'album fu realizzato.

Marky Ramone fu cacciato dal gruppo, a causa del suo alcolismo, e rimpiazzato da Richard Beau (con il nome di Richie Ramone). Registrarono molti album con Richie che per la sua tecnica e la sua contribuzione come autore di canzoni (Smash You su tutte) è stato il migliore batterista del gruppo. Alla richiesta da parte di Richie di poter partecipare alla divisione dei profitti derivanti dalla vendita di magliette ed altro merchandising Johnny rispondeva con un diniego provocando l'uscita volontaria di Richie dal gruppo. Il primo rimpiazzo fu Clem Burke (conosciuto come Elvis Ramone) dei Blondie. Burke rimase con la band per due giorni, prima che Marky tornasse nel gruppo nel 1987 adottando il medesimo stile di Richie e seguendolo lungo la medesima falsa riga durante tutta la sua carriera (nei Ramones fino allo scioglimento, cosi come nelle esperienze tradottesi in incisioni, con Joey Ramone per il suo album solista e con Dee Dee Ramone e la di lui compagna nel gruppo The Ramainz).

Dee Dee Ramone lasciò il gruppo dopo l'album del 1989 Brain Drain per seguire una carriera solista, in particolare un progetto rap che lo vide protagonista con lo pseudonimo di Dee Dee King. Fu sostituito da Christopher John Ward (C.J. Ramone), un fan del gruppo che diede un'influenza più giovanile al rock dei Ramones. In ogni caso, Dee Dee continuò a contribuire con il gruppo scrivendo i testi per alcune canzoni successive.

Nel 1995 i Ramones sbarcano in Sardegna e più precisamente a Sassari, ridente cittadina della parte nord ovest dell'isola. Tengono un devastante concerto al locale Palasport.

Dopo un'apparizione al festival Lollapalooza del 1996, i Ramones si sciolsero a causa di continui scontri di personalità e della frustrazione per non raggiungere il successo commisurato alla loro influenza. Joey e Johnny non si parlarono per anni. Si dice che Joey avesse anche problemi di droga.

Al loro ultimo concerto tenutosi a Hollywood il 6 agosto 1996,(registrato su video e CD) parteciparono molte special guest, tra cui Lemmy Kilmister dei Motörhead, Eddie Vedder dei Pearl Jam (che tra l'altro è membro fondatore del loro fans club), Tim Armstrong e Matt Freeman dei Rancid e anche l'ex bassista storico Dee Dee. Con questo ultimo concerto si chiude definitivamente la carriera dei Ramones raggiungendo l'incredibile primato di 2262 concerti ufficiali.


Influenza
I Ramones hanno avuto grande influenza su musicisti successivi, ma non solo: nel 1997 a quattro specie di trilobite vennero dati dei nomi ispirati ai mebri della band: Mackenziurus johnnyi, Mackenziurus joeyi, Mackenziurus deedeei e Mackenziurus ceejayi.

Mentre le origini del punk rock sono oggetto di dibattito, ai Ramones si attribuisce il merito di aver reso il genere popolare. Molte persone affermano che, quando sentirono per la prima volta i Ramones, pensavano di poter fare lo stesso, decidendo di suonare strumenti e di formare i loro gruppi. Si pensa che il primo tour britannico dei Ramones abbia ispirato la prima ondata di gruppi punk inglese: i Sex Pistols, i Damned, i Clash e altri.

Alcune band sono talmente "prese" dai Ramones da far sorgere un sottogenere chiamato "Ramones-punk". Queste band spesso si vestono come i Ramones e suonano strumenti simili ai loro. La musica è generalmente più veloce e con chitarre più "pesanti", con testi "adoloscenziali" riguardanti amore, ragazze e argomenti simili. Band celebri includono gli Screeching Weasel e i Queers: entrambe hanno registrato un intero album di cover dei Ramones.

Henry Rollins, fan di lunga data dei Ramones, apparve al Concerto di tributo per il trentesimo anniversario dei Ramones, il 12 settembre 2004. L'evento si svolse all'Avalon di Los Angeles e ospitato da Rob Zombie. Gli artisti coinvolti dimostrarono l'ampiezza dell'influenza dei Ramones: i Red Hot Chili Peppers, i Dickies e gli X tennero degli ottimi concerti e successivamente CJ Ramone, Marky Ramone e Daniel Ray (loro produttore per molto tempo) salirono sul palco e suonarono mentre differenti chitarristi e cantanti si scambiavano ed eseguivano varie canzoni dei Ramones
 
Top
crowds
view post Posted on 25/8/2006, 10:12




grandissimi ramones
 
Top
vale_strato
view post Posted on 25/8/2006, 10:21




già...io qualche giorno fa ho preso un loro cd live!!!fantastico!!!
 
Top
crowds
view post Posted on 25/8/2006, 10:25




io qualche giorno fa ho preso una loro raccolta..magnifica ^^
 
Top
vale_strato
view post Posted on 25/8/2006, 10:29




anche se socondo me dal vivo rendono meno cha dallo studio...cmq tutto sommato sono bravi anche dal vivo....
 
Top
†sin†
view post Posted on 26/8/2006, 20:04




..perfetti in entrambi i casi..inimitabili!^^
 
Top
crowds
view post Posted on 28/8/2006, 12:02




dal vivo rendono meno perchè i suoni risultano distorti e le melodie non si riescono a carpire bene perchè suonano troppo veloci :P
ma per me è una soddisfazione ascoltarli dal vivo se conosco già la canzone dallo studio..^_^
 
Top
vale_strato
view post Posted on 29/8/2006, 10:32




è vero!!! e cmq sono bravi anche dal vivo!
 
Top
crowds
view post Posted on 29/8/2006, 10:36




certamente!!
 
Top
joe strummer
view post Posted on 28/11/2006, 19:59




ke grande band!!
 
Top
tOmMy pirrese..!
view post Posted on 31/3/2008, 16:45




W i ramones!!!k dall'alto ci danno la loro bendizione!!!!!!!!!!!
 
Top
)>Apple<(
view post Posted on 1/9/2008, 17:44




image e straquoto all'infinito! ho end of the century e una raccolta... prossimo cd: Rocket to russia!!!!!!! ...^^
 
Top
xuanchan
view post Posted on 7/8/2009, 12:44




Posso quotarti la firma? ^^
 
Top
12 replies since 18/8/2006, 20:25   2428 views
  Share