ForumCommunity

la storia dei rancid

« Older   Newer »
  Share  
§ViCiOuS RoTtEn§
view post Posted on 18/8/2006, 20:22




I Rancid sono un gruppo musicale Punk Rock/Ska Punk, formatosi a Berkeley in California nel 1991 dalle ceneri del gruppo Ska Punk della Bay Area Operation Ivy, nel quale suonavano i fondatori della band, Tim Armstrong e Matt Freeman. Quando ai due si aggiuge il batterista Brett Reed, i Rancid sono pronti a firmare un contratto con la Epitaph ed a pubblicare il primo album, Rancid. A completare il gruppo arriva, poco dopo, Lars Frederiksen, chitarrista.

Il successo arriva con il secondo album, Let's Go, e con il singolo da esso estratto, Salvation, che li fa conoscere al grande pubblico. La maturazione del gruppo si completa con ...And Out Come the Wolves, considerato da molti il capolavoro della band, dove al punk dei primi lavori si aggiungono influenze ska e reggae, influenze che si fanno sentire ancora di più nel lavoro successivo, Life Won't Wait.

Sorprendendo tutti, i Rancid tornano nel 2000, con un secondo album omonimo, alle radici, ad un punk tirato con molte influenze Hardcore Punk. L'ultimo album, Indestructible, segnato dalle critiche di numerosi fan per il passaggio della band ad una major, la Warner, segna un ritorno alle sperimentazioni, pur non abbandonando la vena Punk Rock della band.

Più volte accostati ai Clash, i Rancid non hanno mai negato le influenze esercitate da questo gruppo nella loro musica; con lo storico gruppo punk inglese infatti i rancid hanno in comune, oltre alle simili influenze musicali giamaicane (Reggae e Ska principalmente), la caratteristica di avere due vocalist, con Frederiksen e Armstrong che giocano a fare Joe Strummer e Mick Jones. Essi inoltre hanno anzi partecipato ad un album-tributo alla famosa band inglese con la cover di Cheat. Da ricordare anche l'esperimento, datato 2002, di uno split con i Nofx, altra punk band, nel quale ognuno dei due gruppi reinterpretava alcuni successi dell'altro.

Nel 2001, Lars Frederiksen fonda un gruppo parallelo ai Rancid, i "Lars Frederiksen and The Bastards.

Nel 2005 al bassista del gruppo Matt Freeman è stato diagnosticato un tumore al cervello, rivelatosi poi benigno, mentre il cantante Tim Armstrong insieme al batterista dei Blink 182, Travis Barker, insieme ad un cantante Rap, Rob Aston ha formato i Transplants, un gruppo che mischia le sonorità punk a quelle rapcon i quali ha già pubblicato due album.

Per il 2007,dopo quasi 4 anni di assenza,è previsto un nuovo cd dei Rancid ma non si sa nè il titolo nè la data precisa



 
Top
vale_strato
view post Posted on 24/8/2006, 12:01




sono fantastici...anche se adesso si sono al quanto rammolliti...
 
Top
PuNkEtTaRa72
view post Posted on 22/9/2006, 14:06




sn dei grandi!!!
 
Top
Ciantafurche Irish Clan
view post Posted on 1/10/2006, 18:03




quindi Freeman torna a suonare? temevo il peggio...

Comunque non direi che si sono rammolliti. A me l'ultimo album piaceva parecchio... e del resto, come scritto sopra, si rifanno ai Clash, e come loro sanno variare molto il loro stile.

I Rancid sono e resteranno sempre uno dei miei gruppi preferiti, in assoluto.
 
Top
Skip to my loud
view post Posted on 13/10/2006, 13:54




Quoto
 
Top
alixiapunk91
view post Posted on 4/11/2006, 17:44




i rancid sn il mio gruppo preferito
 
Top
uNpOgOiNkRiSi
view post Posted on 9/11/2006, 16:31




fortissimi!!!!!! sopratutto indestructible!!
 
Top
Fede_Destroyer
view post Posted on 9/11/2006, 16:35




sono il mio gruppo prefrito, e sono stati il mio primo amore punk.


però ho appena sentito che si scioglieranno a fine 2007...mi dispiace un bordello...
 
Top
Ciantafurche Irish Clan
view post Posted on 10/11/2006, 22:34




mah le voci in proposito sono state tante...dovevano già sciogliersi tempo fa...ma sinceramente finché non lo vedo non ci credo
 
Top
[White.Riot]
view post Posted on 23/9/2007, 13:32




i rancid sono stati il primo gruppo punk che ho ascoltato [alla tenera eta' di 12 anni *_*] per questo li amo, come amo i clash.
freeman è credo il piu' bravo bassista che io abbia mai sentito, e spacca di brutto!!
i really love them

Attached Image: IMAGE60.gif

IMAGE60.gif

 
Top
vodkaNasty
view post Posted on 17/11/2007, 16:25




Sono fantastici i Rancid!!! Anche se l'ultimo album di solista di Tim non mi piace tanto!! Però ho sentito che la notizia che si scioglievano era solo una cazzata che girava su internet...
 
Top
Dingo Lori
view post Posted on 4/9/2008, 18:39




NOn si sciolgono non vi preocc sta per uscire il nuovo cd
 
Top
Gina-
view post Posted on 21/6/2009, 13:58




bel gruppo davvero ! ;)
 
Top
12 replies since 18/8/2006, 20:22   396 views
  Share